Recensione: BATTLESHIP (2012)

USCITA CINEMA: 13/04/2012
GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura
REGIA: Peter Berg
SCENEGGIATURA: Erich Hoeber
ATTORI: Liam Neeson, Taylor Kitsch, Alexander Skarsgård, Brooklyn Decker, Rihanna, Jesse Plemons, Peter MacNicol, Tadanobu Asano, Josh Pence, Hamish Linklater, Leni Ito, Reila Aphrodite, Gary Grubbs, Stephen Bishop, Adam Godley, John Tui, David Jensen (II), Griff Furst, Fileena Bahris, Natalia Castellanos
FOTOGRAFIA: Tobias A. Schliessler
MONTAGGIO: Colby Parker Jr., Billy Rich, Paul Rubell
MUSICHE: Steve Jablonsky
PRODUZIONE: Battleship Delta Productions, Film 44, Hasbro
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 130 Min
FORMATO: Colore 

TRAMA
Ispirato al famoso gioco da tavolo della Hasbro, Battleship, diventa un kolossal action diretto da Peter Berg, che amplifica la battaglia portandola in mezzo al mare e sulle isole Hawaii, contro un attacco alieno di devastante portata. A difendere il mondo, le flotte internazionali della marina militare, riunite nel pacifico per la consueta esercitazione annuale. Sarà la squadra di marines guidata dal testardo e difficile comandante Alex Hopper a bordo della nave da guerra John Paul Jones a tentare l'impossibile per distruggere gli indesiderati ospiti, dotati di armi e tecnologia mai viste prima.

RECENSIONE
Battleship è un colossal sci-fi diretto da Peter Berg (The Kingdom, Hancock, Il tesoro dell'Amazzonia).
La storia è estremamente semplice: nello spazio è stato avvistato un pianeta con caratteristiche simili alla Terra (chiamato Pianeta G). Per entrare in contatto con questo pianeta viene lanciato un messaggio nello spazio, da una postazione nelle Hawaii.
Intanto la marina militare sta svolgendo l'annuale esercitazione nel Pacifico, poco distante dalle Hawaii, quando arriva la risposta aliena; alcune navicelle spaziali invadono la Terra con il chiaro intento di conquistarla, ma prima dovranno comunicare con il loro pianeta d'origine per chiedere rinforzi.
Entrando in contatto con il nemico, la maggior parte delle navi da guerra vengono distrutte, tranne la John Paul John al cui comando viene a trovarsi Alex Hopper (Taylor Kitsch), una testa calda, dotato ma troppo sicuro di sè. Eppure sarà proprio Alex a dover guidare le operazioni per cercare di salvare il mondo.

Questa in sintesi la trama del film, dallo sviluppo lineare e prevedibile. Ma del resto la storia, in questa pellicola, rappresenta solo un pretesto, mentre si lascia grande spazio alla battaglia; le navi super-tecnologiche, la tecnologia aliena, le armi, le esplosioni, le tecniche militari.
Battleship, infatti, può essere considerato quasi un manifesto del militarismo americano e del coraggio di soldati pronti a morire per il proprio Paese, come robot senza un briciolo di umanità o sentimenti (tanto che sembrano più "umani" gli alieni).
Il resto è ritmo, velocità, una colonna sonora dura, muscoli, sudore, coraggio e tanto umorismo, forse eccessivo dato che alla fine il film sembra prendersi in giro da solo, sfiorando i confini della parodia.

Una storia leggera, spensierata, per un film che regala un piacevolissimo intrattenimento, grazie ad una bella fotografia ed ottimi effetti speciali. La recitazione non è nulla di che, ma del resto gli attori (fortunatamente) parlano poco e agiscono molto.
Consigliato per chi cerca un film d'azione fatto molto bene, divertente ma senza pretese.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...