Novità: OSPITI ESTRANEI di Verena Stefan

Titolo: Ospiti estranei
Autore: Verena Stefan
Editore: Tufani
Pagine: 167
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 12,00 €

Ispirata da un bizzarro termine del linguaggio burocratico svizzero, l’autrice tesse una trama che si dipana tra due continenti e tra due generazioni. Ospite estraneo è stato il padre, tedesco trasferitosi in Svizzera dopo la guerra e rimasto sempre “lo straniero”, tollerato ma non benvenuto. E ospite estranea si sente nonostante tutto anche la figlia, emigrata a sua volta dall’Europa al Canada, seppure in un’epoca e in condizioni totalmente diverse. All’iniziale disorientamento dovuto alla nuova vita in un altro paese, si aggiunge poi la scoperta di un ospite estraneo nel proprio corpo.

Verena Stefan, nasce nel 1947 a Berna da madre svizzera e padre tedesco.
Nel 1968, dopo la maturità, si trasferisce a Berlino dove lavora come fisioterapista ed entra in contatto con i circoli femministi. Nel 1972, co-fondatrice del gruppo Brot und Rosen (Pane e rose), collabora a diverse pubblicazioni, si iscrive all’Università dove studia Sociologia. Verena Stefan è autrice, traduttrice e docente di scrittura creativa. Dal 2000 vive a Montréal.
Pubblicazioni più importanti: Häutungen (1975, traduzione italiana, La pelle cambiata, Edizioni delle donne, 1976), Es ist reich gewesen. Bericht vom Sterben meiner Mutter (1993), Rauh, wild und frei. Mädchengestalten in der Literatur (1997), Fremdschläfer (2007), Als sei ich von einem anderen Stern: Jüdisches Leben in Montréal (2011)
Ospiti estranei è il suo primo libro tradotto in italiano.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...