Silvana Gandolfi vince il prestigioso riconoscimento francese Prix Sorcières 2012

Adriano Salani Editore (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) è lieta di comunicare che la scrittrice Silvana Gandolfi ha vinto il prestigioso riconoscimento francese Prix Sorcières 2012 nella sezione Adolescenti con il libro Io dentro gli spari.

Creato nel 1986 dall'Associazione delle cinquantadue librerie indipendenti specializzate in letteratura per ragazzi e dall'Associazione dei Bibliotecari francesi, il Premio vuole far conoscere e promuovere i libri che sono frutto di un autentico lavoro di creazione e condividere con i giovani lettori, dai più piccoli ai più grandi, i libri che non lasciano indifferenti e che permettono loro di crescere formando la propria personalità in modo libero e creativo.

Nel corso degli anni questo ambito riconoscimento è stato conferito, tra gli altri, a David Almond, Anne-Laure Bondoux, Silvana De Mari, Anne Fine, Marie-Aude Murail, Michael Morpurgo, Daniel Pennac, Celia Rees, J. K. Rowling e Luis Sepúlveda.

 Dalla motivazione del Premio:

"Io dentro gli spari è uno di quei libri che affrontano il tema centrale, la mafia, senza ambiguità. La violenza è là, sempre presente. Tanto che si può pensare a una Sicilia contemporanea, ma ancora legata ai suoi antichi demoni. In effetti ci troviamo di fronte a un vero romanzo di formazione dove la violenza non è mascherata da una metafora. Al di là del tema affrontato, questo libro si distingue per l'originalità della struttura narrativa. Una suspense che tiene il lettore incollato alla pagina dall'inizio alla fine del romanzo, riuscendo sempre a stimolare la sua facoltà di giudizio".

Popolarissima tra i piccoli lettori, Silvana Gandolfi ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Andersen ed è una delle autrici italiane più tradotte al mondo (Stati Uniti, Brasile, Ungheria, Francia, Russia, Olanda, Germania, Corea, Taiwan, Spagna, Portogallo, Romania, Giappone). I suoi libri sono tutti pubblicati in Italia da Salani.  

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...