Recensione: JOHN CARTER (2012)

USCITA CINEMA: 07/03/2012
GENERE: Fantascienza, Avventura, Fantastico
REGIA: Andrew Stanton
SCENEGGIATURA: Andrew Stanton, Mark Andrews, Michael Chabon
ATTORI: Taylor Kitsch, Lynn Collins, Willem Dafoe, Thomas Haden Church, Samantha Morton, Dominic West, Polly Walker, James Purefoy, Mark Strong, Ciarán Hinds, Daryl Sabara
FOTOGRAFIA: Daniel Mindel
PRODUZIONE: Walt Disney Pictures
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 132 Min
FORMATO: Colore 3D


TRAMA
John Carter è un ufficiale dell'esercito americano reduce della Guerra Civile che, dopo essersi addormentato in una grotta dove si era rifugiato per fuggire a dei guerrieri Apache, si risveglia fortunosamente trasportato su Marte. Lì diverrà protagonista di un'altra guerra civile: quella tra diverse razze aliene che popolano il Pianeta Rosso.

RECENSIONE
John Carter è l'ultima costosa avventura targata Walt Disney, diretta da Andrew Stanton, uno che di animazione se ne intende (Wall-E, Alla ricerca di nemo).
Il film, dal punto di vista della storia, non offre nessuna novità rilevante, se non qualche salto spettacolare del protagonista, John Carter (Taylor Kitsch) appunto. Questo capitano dell'esercito che, all'improvviso, dalla Terra si ritrova teletrasportato, dopo essersi impossessato di un medaglione, su Marte (Barsoom).
Sul pianeta rosso incontra degli strani esseri verdi, altri tre metri e abbastanza deformi, che non sembrano particolarmente ospitali. Tuttavia il loro capo decide di non ucciderlo perchè intuisce le sue potenzialità vedendolo saltare (Carter sfrutta la forza di gravità). Come presto avrà modo di scoprire, su Barsoom è in atto una cruenta lotta tra tribù per il potere e, nonostante il suo desiderio di non prenderne parte, dopo aver salvato la principessa Dejah Thoris (la principessa degli uomini rossi), deciderà di aiutare la donna, di cui si innamora, per favorire il ritorno della pace.

Il film è tratto dal romanzo Sotto le lune di marte di  Edgar Rice Burroughs.
Come detto la storia non presenta elementi di grande novità rispetto ai film di genere, ma l'esperienza visiva è davvero grandiosa. L'animazione raggiunge, in questo film, un picco di eccellenza e ci regala una fotografia eccezionale, un bellissimo sonoro e un fantastico montaggio. Tutto, quindi, viene definito nel minimo dettaglio, per assicurare allo spettatore un intrattenimento spettacolare.
La storia, come detto, non è altro che una bella avventura epica, resa speciale da un apparato tecnico sofisticato e da una recitazione credibile, anche se molto sui generis.

Un film che mi sento di consigliare non solo ai ragazzi, ma a tutti coloro che vogliono godere di una bellissima esperienza visiva, immergendosi in un'avvincente storia fantastica. Probabilmente il miglior blockbuster dell'anno!

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...