Recensione: IRONCLAD (2011)

GENERE: Azione, Avventura
REGIA: Jonathan English
SCENEGGIATURA: Stephen McDool, Jonathan English
ATTORI: Paul Giamatti, James Purefoy, Kate Mara, Brian Cox, Jason Flemyng, Bob Hoskins, Pete Postlethwaite, Mackenzie Crook, Derek Jacobi, Vladimir Kulich
FOTOGRAFIA: David Eggby
MONTAGGIO: Peter Amundson
PRODUZIONE: Mythic International Entertainment, Premiere Picture, VIP 4 Medienfonds
DISTRIBUZIONE: One Movie
PAESE: Gran Bretagna, USA 2011
FORMATO: Colore

TRAMA
Inghilterra, 1215. Dopo essere stato spodestato dai Baroni e aver dovuto firmare la Magna Carta, Re Giovanni prova a riconquistare il Paese con la benedizione del Papa e con le spade di un esercito di mercenari danesi. Il Barone d'Albany, il monaco templare Marshal dovranno guidare un manipolo di combattenti valorosi nel disperato tentativo di rallentare l’avanzata dell’orda nemica guidata dal malvagio sovrano per permettere l'arrivo dei rinforzi francesi. La fortezza di Rochester diventerà teatro di una delle più cruenti battaglie che la storia inglese ricordi.

RECENSIONE
Ironclad è uscito in Italia direttamente in dvd. Un vero peccato perchè il film, a mio avviso, meritava un passaggio nelle sale.

Nel film viene raccontata la storia di Re Giovanni (Paul Giamatti) che, dopo aver firmato la Magna Carta, è deciso a riconquistare l'Inghilterra e i privilegi perduti. Per far questo ottiene la benedizione del Papa e in supporto alcuni mercenari danesi.
Tuttavia i nobili che hanno tanto lottato per ottenere quel pezzo di carta non voglio rinunciarvi e così il Barone d'Albany (Brian Cox), per dar modo all'arcivescovo di Canterbury di chiedere aiuto ai francesi, decide di riunire una piccola squadra per conquistare la fortezza di Rochester e rallentare, così, la marcia del Re. A loro si unirà anche un Templare, Marshal (James Purefoy), dopo che il Re ha ucciso l'amico monaco che stava scortando a Canterbury, per aiutarlo a scioglere i voti, oramai stanco di uccidere in nome di Dio.
Una volta conquistata la fortezza, il Templare e gli altri guerrieri riusciranno a restistere agli attacchi. Ma fino a quando? Intato dei francesi nemmeno l'ombra...

Un film interessante per chi ama il genere, costruito bene sia da un punto di vista registico che della sceneggiatura, lineare, essenziale, ma decisamente convincente.
Un film che lascia molto spazio alle immagini, alcune, a dir la verità, abbastanza cruente, ma che rendono bene l'idea della violenza e del valore (pari allo zero) della vita durante il Medioevo.
Inoltre mi preme sottolineare la buona espressività degli attori, tutti molto convincenti; in particolare il solito Paul Giamatti, bravo a delineare la complessa personalità del Re, e James Purefoy, capace, soprattutto attraverso gli occhi, di trasmette la sofferenza del guerriero costretto a uccidere in nome di un voto che non può e non vuole infrangere.

Un film, dunque, che consiglio agli amanti del genere e a chi vuole godere di una pellicola 
piacevole.

PUOI ACQUISTARE IL DVD QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...