QUOTES OF THE WEEK #13


Quotes of the Week è la rubrica dedicata alle citazioni più interessanti della settimana.

 " L'ateismo è di pochi, anzi di pochissimi, non farà mai scricchiolare il mondo perchè non dà sicurezze, fa paura. L'eresia è pericolosa due volte, per la Repubblica e per la Chiesa. L'ateismo minaccia soltanto chi lo vive, perchè gli toglie ogni consolazione davanti alla morte "

 " Gli atei non dovrebbero invecchiare mai perchè hanno scommesso tutto su questa vita, e ogni anno che passa li defrauda di qualche cosa che non vorrebbero perdere. Chi dice di credere in un'altra vita, ma non ha vere certezze, può patteggiare con la morte. Chi crede fino in fondo dissolve la morte nel nulla. Ma chi non crede? "

 " Questa città sembra sprofondare come la mia mente, riflettè Alvise, corrosa dalle onde della vita. Le grandi mi sfiorano, le piccole mi distruggono. Non mi sommergono i dolori immensi e violenti. Lo fanno i piccoli perchè mi confinano nella quotidiana fatica di vivere "


" Uscito di casa Alvise contemplò l'ininterrotta seguenza dei portici, il miscuglio di case piccole e grandi, di legno o mattoni, con il tetto di paglia o di cotto: era il modesto scenario in cui recitavano la vita i tanti nessuno che abitavano in quella strada "

" Amare non è peccato perchè, se fosse una colpa, Dio non vorrebbe legare con l'amore le cose divine " 

" Era notte fonda quando si svegliò e la sentì respirare nel sonno: giaceva bocconi e stringeva la mano di lui sotto il suo petto. In quel momento per Alvise il respiro non era respiro, il buio era luce, i colori altri colori, ogni cosa e ogni pensiero capovolti e sconvolti. Persino il silenzio era come la voce dell'universo, un suono che riempiva ogni angolo del mondo "  

" Se la fine di un amore è come la morte, il suo ricordo è la vita eterna " 

"  Non era il mondo a dare senso al loro amore, ma l'amore a disegnare il senso del mondo. E il nulla della sua fine poteva rendere niente tutto il resto " 

"  Un simile uomo è così conforme e identico a Dio da volere tutto ciò che Dio vuole e nella maniera in cui lo vuole. Perciò, se Dio vuole che io abbia peccato, anch'io non dovrei volere non avere peccato "  

 "  Non amare mai una donna troppo giovane, è nella tua vita ma già fuori di essa "  

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...