Novità: LA MANUTENZIONE DELLA BICICLETTA E DEL CICLISTA DI CITTA' di Ilaria Sesana (in libreria dal 29 Marzo)

Titolo: La manutenzione della bicicletta e del ciclista di città
Autore: Ilaria Sesana
Editore: Ponte alle Grazie
Pagine: 138
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 9,00 €

Sarà un colpo di pedale che ci salverà. Da cosa? Da tutto: dalla crisi, dall’obesità, dall’inquinamento, dal cattivo umore, dalla pigrizia. E allora, presto, inforchiamo le biciclette e impariamo a usarle nel modo migliore possibile: se è ormai innegabile che la bicicletta è il mezzo di trasporto del futuro perché è economico e ecologico, è vero che ci deve garantire la massima sicurezza. Quindi manutenzione del mezzo e di noi stessi.
E poi, non va dimenticato il piacere straordinario e terapeutico del fare le cose con le proprie mani: rilassa, rende più intelligenti, più in forma e meno poveri. E libera da molte schiavitù: l’automobile, il bollo, l’assicurazione, il costo del petrolio, le multe, il parcheggio che non si trova. Più bici, più liberi. La bicicletta come strumento di ribellione.

Ilaria Sesana è nata a Como nel 1981 e vive a Milano da tre anni. Una delle prime cose che ha portato con sé, durante il trasloco, è stata la sua mountain bike. Ha perso il conto dei chilometri macinati in questi anni di ciclismo urbano. Lavora come giornalista dal 2008 e in questi anni si è occupata prevalentemente di inchieste e approfondimenti di attualità legati al sociale, con un occhio particolare per i temi dell’immigrazione. Ha sempre cercato di mettere al centro dei suoi articoli le persone che ha incontrato, dando voce alle loro storie, al loro vissuto. Scrive per Terre di mezzo, Popoli, l’agenzia Redattore sociale, l’Avvenire, SportWeek ma le piace anche sperimentare nuovi mezzi di narrazione, come il documentario sonoro e il videoreportage.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...