LA GRANDE CUCINA VENEZIANA di Giampiero Rorato

Titolo: La grande cucina veneziana. Ricette, storia e cultura della cucina veneziana
Autore: Giampiero Rorato
Editore: De Bastiani
Pagine: 448
Anno di pubblicazione: 2003
Prezzo copertina: 22,00 €

Grande, serenissima, ma – soprattutto – ineguagliabile: per storia, tradizione, evoluzione, ingredienti e procedimenti.
La cucina veneziana, secondo questa mia ricostruzione che ho cercato di rendere vivace e ben documentata , si presenta come una delle esperienze più significative del panorama culinario dell’Occidente.
Attingendo dagli archivi e dalle dispense, dalla memoria popolare e da quella letteraria, dai ricettari e dai commentari, ripropongo l’affascinante (e spesso sorprendente) storia della cucina veneziana dall’Alto Medioevo ai giorni nostri.
Scritto con la passione del gastronomo e il rigoroso piglio dello storico, il volume riunisce avvenimenti storici e gastronomici, notizie e ricette, specialità e usanze tipiche di una civiltà che resta unica. Anche tra i fornelli.

Giampiero Rorato è un giornalista e studioso di enogastronomia. Ha fondato e dirige dalla fine degli anni ’80 la rivista mensile “Pizza e pasta italiana”, diffusa in tutto il mondo; ha diretto inoltre “Sapori d’Italia”, un bimestrale di enogastronomia e turismo; collabora a diverse testate di settore. In questi ultimi anni ha pubblicato alcuni volumi sui vini e sulla gastronomia del Veneto in particolare e del Triveneto in generale; collabora a diverse iniziative enogastronomiche. E' inoltre consulente di alcune scuole alberghiere del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia e insegnante di alcuni corsi specializzati per sommelier. E' stato consigliere nazionale della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori.
E' spesso invitato come relatore in convegni e meeting su temi attinenti alla cultura gastronomica.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...