Recensione: L'EREDE (2011)

USCITA CINEMA: 08/07/2011
REGIA: Michael Zampino
SCENEGGIATURA: Michael Zampino, Ugo Chiti
ATTORI: Alessandro Roja, Tresy Taddei, Davide Lorino, Guia Jelo
FOTOGRAFIA: Mauro Marchetti
MONTAGGIO: Fabio Nunziata
MUSICHE: Riccardo Della Ragione
PRODUZIONE: Panoramic
DISTRIBUZIONE: Iris Film
PAESE: Italia 2011
GENERE: Drammatico, Noir
DURATA: 85 Min
FORMATO: Colore 

TRAMA
Dopo la morte del padre, Bruno, medico milanese, prende possesso di una vecchia villa immersa nella natura selvaggia degli Appennini. Non sarà un'eredità facile. La conoscenza dei vicini lo farà precipitare in una spirale di sospetti che cambieranno per sempre la sua esistenza...

RECENSIONE
Oggi ho visto questo film in dvd ed ero curioso dopo aver visto il trailer.
Il regista, Michael Zampino, sceglie per il suo primo lungometraggio un film drammatico con atmosfere noir.
Il protagonista della storia è Bruno (Alessandro Roja), un giovane radiologo milanese, tipico esponente della borghesia. Alla morte del padre, Bruno scopre un'eredità inaspettata, una vecchia villa tra i monti Sibillini. 
Una volta sul posto si rende conto che la villa ha un certo valore e decide di ristrutturarla prima di venderla. Tuttavia non ha fatto bene i conti con gli strani vicini, amici da tanti anni del padre scomparso. Quest'ultimi, infatti, sembrano molto interessati alla proprietà, tanto da essere disposti a qualsiasi cosa per ottenerla. Ma qual è il loro segreto? Perchè vogliono la casa? Questo dovete scoprirlo da soli guardando il film.

La trama è ben congeniata e riesce a cattura l'attenzione dello spettatore. La sceneggiatura è scritta abbastanza bene e pecca, a mio avviso, solo verso l'epilogo quando alcune scelte del protagonista diventano discutibili e poco credibili.
Il regista, nonostante i pochi fondi a disposizione, riesce a sfruttare al massimo le location e il materiale umano a sua disposizione, dando vita ad una pellicola lineare, senza grandi sbavature. 
In questo è aiutato dagli attori, capaci di dare una forte caratterizzazione ai loro personaggi (quasi teatrale). Del resto tutta l'opera è abbastanza statica e punta su dialoghi brillanti e intelligenti. Da evidenziare anche una buona cura dei dettagli, non sempre presente nelle opere prime.
Come detto gli attori svolgono un ruolo fondamentale e la loro recitazione è convincente, soprattutto quella della bravissima Guia Jelo nel ruolo di Paola. Anche Alessandro Roja non è male, salvo alcune scene dove appare un pò troppo ingessato. 
A livello tematico è interessante questo contrasto tra il mondo borghese edulcorato di Bruno e quello agricolo, duro, violento, della famiglia Santucci. In particolare il regista vuole evidenziare la differenza tra chi vive un accesso agevolato alla vita e chi deve sudarsi tutti il giorni ogni piccola conquista. E soprattutto tenta di illustrarne le conseguenze: rabbia, odio, risentimento, frustrazione. 

Il dvd contiene anche interessanti extra: trailer, spot tv, bozzetti costumi, foto backstage, foto di scena, storyboard, dietro le quinte, un percorso musicale, scene tagliate, che arricchiscono la visione.

Per concludere un film interessante, coinvolgente, diretto e recitato bene. Un'ottima opera prima che merita la fiducia dello spettore. Da vedere!

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...