Recensione: IL PRONTUARIO DELLO SCRITTORE di Franco Forte

Titolo: Il prontuario dello scrittore
Autore: Franco Forte
Editore: Delos Books

Pagine: 228
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 12,00 €
 

Settima edizione ampliata con nuove schede e nuovi esercizi e consigli pratici

Procedendo a piccoli passi questo libro prende in esame tutti gli aspetti della scrittura, dagli elementi cardine quali la grammatica e la sintassi, fino al traguardo di una perfetta revisione secondo i dettami della tecnica editoriale. Non una bibbia per autori privi di talento e neppure un abbecedario per dilettanti privi di ispirazione e di idee. La tecnica deve essere uno strumento di precisione nelle mani di un chirurgo e suggerire quali mosse devono essere eseguite per ottenere il miglior risultato finale.

Talento, stile e tecnica.
Ecco gli ingredienti della vostra ricetta.
Se saprete dosarli con la dovuta attenzione, ma soprattutto se saprete padroneggiarli, allora potrete diventare degli scrittori. Non necessariamente scrittori professionisti, cioè quella rara categoria di persone che riesce a campare scrivendo, ma almeno buoni scrittori, capaci di esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni nella maniera corretta, dando sfogo al proprio talento e cercando consenso tra i lettori.
Talento, stile e tecnica.
Padroneggiare questi tre elementi non è facile, ed è per questo che nasce il libro che avete fra le mani: un manuale agile e veloce, realizzato da un professionista della scrittura a tutto tondo che vi ha riversato tutte le conoscenze, i trucchi e le tecniche appresi in anni di mestiere.
Se il talento è dentro di voi, allora non abbiate timore: imparate la tecnica migliore per dare forza e sostanza al vostro stile e diventare veri scrittori.

RECENSIONE
In questo caso sarò molto breve.
Partiamo da una considerazione fondamentale: scrittori si nasce, non si diventa!
La scrittura è un dono da coltivare e migliorare con grande impegno e perseveranza. Né consegue che non tutti sono in grado di scrivere, o per lo meno di scrivere un libro da pubblicare.
Perché questo è fondamentale? Perché non si può credere, acquistando un libro, di risolvere tutte le lacune e i dubbi che affliggono gli aspiranti scrittori, o tanto meno di trovare ispirazione in esso.

L’obiettivo di questo breve manuale, invece, è solo quello di aiutare gli scrittori in erba a conoscere alcune basilari regole grammaticali e di sintassi, oltre a fornire utili consigli stilistici. Inoltre il testo spiega come presentare, in modo corretto, i propri scritti agli editori (sinossi e lettere di presentazione).
Dunque consigli, suggerimenti e soprattutto errori da evitare (illustrati con esempi semplici).
Informazioni di base su come strutturare la storia, caratterizzare i personaggi e organizzare i dialoghi (forse l’aspetto più complicato).
Un prontuario da tenere sempre a portata di mano per utilizzarlo ogni qualvolta si hanno dubbi o perplessità.

Una lettura veloce e scorrevole, adatta anche a chi, come il sottoscritto, si diverte a scrivere come blogger. Da consigliare a chi muove i primi passi nella scrittura e ha bisogno di un valido supporto. Non adatto a chi cerca un manuale di scrittura creativa o possiede già una certa padronanza dei fondamentali.

L'AUTORE
Franco Forte nasce a Milano nel 1962. Giornalista, traduttore, sceneggiatore, editor delle collane edicola Mondadori (Il Giallo Mondadori, Urania e Segretissimo), ha pubblicato i romanzi Roma in fiamme, I bastioni del coraggio, Carthago, La Compagnia della Morte, Operazione Copernico, Il figlio del cielo, L’orda d’oro – da cui ha tratto per Mediaset uno sceneggiato tv su Gengis Khan –, tutti editi da Mondadori, e La stretta del Pitone e China killer (Mursia e Tropea). Per Mediaset ha scritto la sceneggiatura di un film tv su Giulio Cesare e ha collaborato alle serie “RIS – Delitti imperfetti” e “Distretto di polizia”. Direttore delle riviste Romance Magazine (www.romancemagazine.it) e Writers Magazine Italia (www.writersmagazine.it), ha pubblicato con Delos Books Il prontuario dello scrittore, un manuale di scrittura creativa per esordienti giunto alla settima edizione. Il suo sito è www.franco-forte.it

Per leggere la recensione di altri libri dello stesso scrittore vai qui:

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...