Novità Marsilio (marzo 2012)

Titolo: Gli spodestati
Autore: Steve Sem-Sandberg
Editore: Marsilio
Pagine: 672
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 22,00 €
  
Quando alla fine del 1939 i nazisti lo insediano a capo del ghetto di Łód´z, Mordechai Chaim Rumkowski si convince che, per salvarsi, gli ebrei debbano rendersi indispensabili ai tedeschi nella loro guerra, e decide di trasformare il ghetto in un’immensa fabbrica. Ambiguo, dispotico, piegato dalla sua logica di produrre a ogni costo e spinto da un’ambizione titanica, «re Chaim» sacrifica alla sua causa chi non vuole o non è in grado di eseguire i suoi ordini. E così, forse consapevolmente, forse no, diventa ingranaggio fondamentale nella macchina di sterminio nazista. Mostro e opportunista crudele, oppure pragmatico stratega costretto ad amputare le braccia per salvare il corpo? Gli spodestati è un romanzo sull’ambiguità umana provocata dall’oppressione. Traditore per alcuni, eroe per altri, Rumkowski è un personaggio controverso che suscita inquietanti interrogativi su dignità e abiezione. Intorno alla sua folle ed enigmatica figura, ispirandosi alla Cronaca del ghetto di Łód´z, Steve Sem-Sandberg tesse le vite degli abitanti del ghetto, figure storiche e personaggi fittizi, esplorando i dilemmi morali e le insidie con cui la gente dovette fare i conti in una disperata lotta per la sopravvivenza. Un affresco monumentale che, con rara leggerezza di tocco, riesce a colmare la distanza tra passato e presente accompagnando l’emozione a una reale comprensione.

Titolo: La ragazza che danzava per Mao
Autore: Xiaolong Qio 
Editore: Marsilio 
Pagine: 368  
Anno di pubblicazione: 2012 
Prezzo copertina: 18,00 €

La giovane Jiao, nipote di una delle favorite di Mao, si è trasferita in un lussuoso quartiere di Shanghai e conduce una vita dispendiosa, tra locali alla moda, corsi di pittura e feste danzanti nella casa di un certo signor Xie, dove gli invitati si abbandonano al languore della musica anni Trenta, scambiandosi aneddoti sulle glorie passate. Come può Jiao finanziare questo suo costoso stile di vita? Ricatti? Prostituzione? La sicurezza interna sospetta sia in possesso di documenti compromettenti, che potrebbero danneggiare la reputazione del Grande Timoniere, e il Partito. Un nuovo caso «politicamente sensibile» per l’ispettore capo Chen Cao, che ha pochi giorni a disposizione per infiltrarsi nella mondana cerchia di Jiao, affollata di personaggi nostalgici dei tempi pre-Rivoluzione, e scoprire quali segreti la donna nasconde. La sua indagine attraverso una Shanghai piena di contrasti e contraddizioni è anche un viaggio nella sfera privata dell’uomo che per più di trent’anni decise il destino di un intero popolo, in un passato che continua a condizionare un «sistema» in cui Chen non riesce a identificarsi del tutto. Un sistema che fa sì che ancora oggi sia possibile morire all’ombra di Mao. 

Titolo: Europa Blues 
Autore: Arne Dahl 
Editore: Marsilio 
Pagine: 400  
Anno di pubblicazione: 2012
 
Che relazione c'è tra la plateale esecuzione di un uomo in un museo all'aperto della capitale svedese e otto donne dell'Europa dell'Est scappate da un centro per rifugiati fuori Stoccolma? Esiste forse un legame tra questi episodi e l'omicidio di un vecchio professore ebreo? E cosa si nasconde tra le pagine di un diario dalle soglie dell'abisso del 1945? Paul Hjelm e Kerstin Holm, insieme agli altri membri del Gruppo A, cercano febbrilmente il nesso in una anomala serie di omicidi: passo dopo passo, in una serrata caccia attraverso tutta l'Europa, eventi apparentemente slegati tra loro li condurranno a un crimine mostruoso di un passato ormai lontano.
 
Titolo: Il fiuto dello squlo 
Autore: Gianni Solla 
Editore: Marsilio 
Pagine: 304  
Anno di pubblicazione: 2012
 
Sergio Scozzacane è un impresario musicale. Lo chiamano "lo Squalo"per la forma a pinna del suo naso. Un soprannome, ma anche un destino da carnivoro: è il proprietario della casa discografica Musica Blue Records, che produce dischi a pagamento vendendo illusioni a cantanti privi di talento. Alloggiato in una pensione d'infimo ordine e sommerso dai debiti contratti con la camorra, lo Squalo progetta una improbabile uscita di scena. Ma quando tutto sembra perduto, una speranza si riaccende: Mattia, un giovane cantante che ha ancora sotto contratto per due mesi, vince un talent show televisivo, e portarlo a cantare a Sanremo sembra l'occasione di riscatto della sua vita da agente fallito e per salvare la pelle. Ma anche il "viaggio della speranza" nella città dei fiori, che lo Squalo affronta assieme a Mattia (bella voce ma leggermente autistico) e alla sorella Sofia (cieca, bellissima e determinata), con la camorra alle costole, si rivela l'ennesimo buco nell'acqua. Con passo incalzante e capacità dissacratoria, Gianni Solla mette in scena una commedia nera sull'impossibilità di sottrarsi alla propria natura che già appare destinata a diventare di culto. 

Titolo: Pecoranera 
Autore: Devis Bonanni 
Editore: Marsilio 
Pagine: 208  
Anno di pubblicazione: 2012

Ha solo vent’anni Devis, quando in lui scocca la scintilla: vivere altrimenti è possibile. All’inizio è solo un sentimento, un’aspirazione, che a poco a poco si trasforma in concreto progetto di vita. Inizia così la sua avventura: da un piccolo orto senza aver mai visto prima una pianta di pomodoro, coltivando patate e cereali per ritrovare un contatto più immediato con la Natura e realizzare una prima, rudimentale forma di autosufficienza alimentare, accompagnata da uno stile di vita semplice ed ecosostenibile. Passa un po’ di tempo e a chi prevede che presto si stancherà di tutto ciò risponde con un atto irrevocabile: a 23 anni si licenzia dall’impiego come tecnico informatico e si trasferisce in una casetta prefabbricata riscaldata da una stufa a legna per dedicarsi a tempo pieno a quella che battezza “vita frugale”. Sono gli anni della crociata solitaria, caratterizzati da avventure e disavventure di ogni tipo, da episodi epici e tragicomici. Sono gli anni in cui nasce e matura un rapporto simbiotico con la Natura e i suoi elementi. E proprio quando le forze sembrano esaurirsi e l’entusiasmo delle prime stagioni vacilla, in Devis matura la convinzione che non potrà proseguire oltre senza condividere con altri il suo cammino.

Titolo: Bruno da Cittadella, dottore in malta. Storie di operai, imprenditori e artisti 
Autore: Luigi Copiello 
Editore: Marsilio 
Pagine: 128  
Anno di pubblicazione: 2012

Questa è la storia di Bruno, contadino diventato muratore in proprio, che a un certo punto decide di scrivere sul suo furgone: "Dottore in malta". Lui che quasi non sapeva scrivere. Bruno ha scritto così perché sapeva, invece, di avere un'arte: l'arte del lavoro. Ma questa è anche la storia di tanti operai e imprenditori, che si sono realizzati con l'ingegno, la fatica e la creatività. Uomini e donne che hanno imparato scienza e tecnica in fabbrica, davanti alle macchine. Che hanno lottato, faticato e bestemmiato. Attraverso gli occhi di Bruno abbiamo visto il cambiamento. Una volta il lavoro prometteva pane a chi aveva fame, sicurezza a chi stava nell'incertezza, libertà a chi era servo, diritti a chi aveva solo doveri. Oggi quel mondo è cambiato. Siamo arrivati alla fine del lavoro "dipendente", "esecutivo". Che sia in fabbrica, in ufficio o in bottega il lavoro dovrà tornare ad avere valore. Essere lavoro "creativo". Solo così l'uomo potrà intendersi davvero libero. 

Titolo: Il sole sorge a Sud. Viaggio contromano da Palermo a Napoli via Salento 
Autore: Luigi Copiello 
Editore: Marsilio 
Pagine: 368  
Anno di pubblicazione: 2011

La scoperta di un altro Sud. Le ragioni per le quali non possiamo pensare l'Italia senza il Sud, salvo amputarci una parte essenziale del nostro immaginario, delle nostre radici, della nostra storia Sospeso tra lo stupore e l'ironia il viaggio è il racconto, attraverso personaggi e luoghi, del lassismo politico, del fatalismo dell'irrimediabile, dell'indolenza culturale ma anche la Palermo che ha cacciato il noto critico Philippe Daverio consulente del sindaco Cammarata, la Catania dove una stilista di grido, conosciuta in tutto il mondo, si è assunta l'onere di rilanciare la città come assessore alla cultura, la Puglia di Nicola Lagioia... Da Pompei a Taranto, da Cosenza a Ragusa la questione meridionale come chiave per capire tutto quanto avviene in Italia. 

Titolo: Un nemico alla Rai. 800 giorni nella palude della tv pubblica 
Autore: Mauro Masi, Carlo Vulpio 
Editore: Marsilio 
Pagine: 160  
Anno di pubblicazione: 2012

Chi ha letto in anteprima queste pagine - afferma Mauro Masi - ha chiesto con insistenza il perché di questo libro, soprattutto in un momento politico così particolare. A dispetto di ogni convenienza e calcolo, infatti, vi è ricostruita la realtà vissuta dall'ex direttore generale alla Rai - con i Santoro, i Vespa, il sindacato dei giornalisti che la vuol fare da padrone su tutto, il sinistrismo di maniera tanto ostentato in pubblico quanto poco praticato in privato, Sanremo e Piero Angela, Fazio e Miss Italia - dall'aprile 2009 al maggio 2011. Nessuna rivalsa né "sindrome dell'ex", ma la volontà di rendere conto delle tante vicissitudini di una gestione che ha tentato il tutto per tutto per migliorare e riequilibrare una realtà da troppi anni immobile. Scandito dalle incalzanti domande di Carlo Vulpio, il libro fa rivivere le tappe salienti di questa "ultima battaglia per la Rai" così come si sono svolte, senza sconti. Documenti originali e inediti completano e sostanziano le ricostruzioni contenute nel volume. 

Titolo: Fukushima. La vera storia della catastrofe nucleare che ha cambiato il mondo 
Autore: Alessandro Farruggia 
Editore: Marsilio 
Pagine: 240  
Anno di pubblicazione: 2012
  
L'incidente di Fukushima ha rilasciato una tale radioattività da essere classificato di livello 7, il massimo di gravità per gli incidenti nucleari, raggiunto solo da Chernobyl. Messa a tacere la paura dei primi istanti, pochi o nessuno si sono avventurati nella difficile impresa di un bilancio. Il giornalista Alessandro Farruggia ha continuato a scavare e indagare. Questo è oggi il primo, completo resoconto non solo - e non tanto - della dinamica dell'incidente, ma delle conseguenze a tutti i livelli che hanno cambiato per sempre il mondo. Il racconto si fa strada tra i segreti della Tepco (l'altra faccia del nucleare giapponese), mette a nudo la realtà dietro la rispettabilità di facciata (gli errori progettuali, una manutenzione mancata o mal eseguita, le prescrizioni non rispettate dell'agenzia per la sicurezza nucleare) ricostruisce l'incidente e la gestione dell'emergenza, con gli errori, che hanno aggravato il bilancio. Infine, il mondo dopo Fukushima: le profonde conseguenze sul pianeta e sulla rinascita del nucleare, l'influenza sulle scelte energetiche. Perché il disastro ha cambiato e sta condizionando le politiche energetiche mondiali. 

Titolo: La Francia in bilico. Conversazioni italo-francesi su un modello contestato 
Autore: Marc Lazar, Sergio Romano, Michele Canonica 
Editore: Marsilio 
Pagine: 128  
Anno di pubblicazione: 2012

Questo libro di conversazioni a tre voci vuole raccontare e descrivere, in un volume agile e di facile lettura, il Paese che si prepara ad affrontare nell'anno 2012 le elezioni presidenziali e quelle politiche. L'approccio storico-politico si accompagna a uno sguardo attentissimo sulla vita di ogni giorno fino alle problematiche tratte dall'attualità (come la vicenda Strauss-Kahn). Emerge il ritratto di una Francia il cui modello politico, economico, sociale e culturale è sempre più spesso contestato, sia in patria che all'estero. Un Paese che rimane fra i più interessanti e affascinanti, ma che è oggi in bilico nella misura in cui non sembra aver trovato la «velocità di crociera» di media potenza chiamata al confronto con un'Europa allargata e con un mondo globalizzato. Essenziale e ricco di implicazioni il confronto continuo fra la realtà francese e quella italiana, che mette a frutto i percorsi diversi dei tre autori e la comune conoscenza approfondita dei due Paesi. 
  
Titolo: Abitare intorno a un vuoto. Le residenze a patio dalle origini al contemporaneo 
Autore: Edoardo Narne, Angelo Bertolazzi 
Editore: Marsilio 
Pagine: 168  
Anno di pubblicazione: 2012 
Prezzo di copertina: 12,50 €
  
Un percorso nella storia dell’architettura della casa, che ci conduce a rintracciare alcune invarianti del buon vivere lungo i secoli. Archetipi molto noti, come le case di Pompei, o le soluzioni dei maestri del contemporaneo, quali Mies van der Rohe, Utzon, Erskine e Siza, si impongono come paradigmi per la permanenza e la fortuna di questa tipologia a patio nei contesti storici e geografici più distanti. Oggi ritorna più che mai attuale una riflessione profonda sulle specificità del vero comfort domestico connesso inscindibilmente con la giusta calibratura di pieni e vuoti, della buona relazione tra interno ed esterno degli edifici.

Titolo: Storie di conversione 
Autore: Sant'Agostino 
Editore: Marsilio 
Pagine: 180  
Anno di pubblicazione: 2012 
Prezzo di copertina: 14,00 €

Il libro VIII delle Confessioni rievoca il momento cruciale della vicenda esistenziale di sant’Agostino, culminante nella definitiva conversione, descritta nella famosa “scena del giardino” della sua casa milanese. Il complesso intrecciarsi di sentimenti, pensieri, rivolgimenti interiori dell’intellettuale, che progressivamente ma con estrema fatica si distacca dalle attrattive del mondo per dedicarsi completamente a Dio, è preparato dall’efficace racconto dell’esperienza di conversione vissuta da altri personaggi in vario contatto con lui. Lo scrittore sceglie di alternare momenti narrativi ad altri di riflessione e scandaglio interiore, con il risultato di conferire all’intero libro un andamento personale e partecipato dall’indubbio valore letterario.

Titolo: Piccolo mondo moderno 
Autore: Antonio Fogazzaro 
Editore: Marsilio 
Pagine: 432  
Anno di pubblicazione: 2012 
Prezzo di copertina: 24,00 €
  
Pubblicato nel 1901, Piccolo mondo moderno è il secondo romanzo della quadrilogia Maironi. Opera di raffinata modernità, ma anche tormentata, che scaturisce da un elaborato processo creativo, il romanzo è un’intensa analisi psicologica dei patimenti del giovane Piero Maironi, in cui si riflette l’immagine dello stesso scrittore, come in uno specchio opaco. La contrastata e sofferta passione tra il giovane, pieno di nobili ideali e di fede, e la bella Jeanne Dessalle, altrettanto nobile ma scettica, è al centro della trama. Piero, combattuto tra i crescenti dubbi religiosi e la sensualità incatenante di lei, tra l’adulterio e la fedeltà coniugale, percorrerà la durissima parabola discendente del proprio credo. Fa da sfondo alla vicenda una città di provincia in cui si muovono personaggi minori e comparse, che animano e affollano questo piccolo mondo fatto di meschinità domestiche, di piccoli intrighi politici, di grettezze sociali e d’invidie malcelate dietro i muri delle sue case. 

Titolo: Brevissima relazione della distruzione delle Indie 
Autore: Bartolomé de Las Casas 
Editore: Marsilio 
Pagine: 268  
Anno di pubblicazione: 2012
  
Pubblicato a Siviglia nel 1522, il memoriale del domenicano Bartolomé de Las Casas è indirizzato all'imperatore Filippo ii per impedire che i conquistatori continuino a perpetrare nel Nuovo Mondo le violenze seguite all'arrivo di Colombo. Attraverso il minuzioso resoconto di eccidi e devastazioni, il religioso denuncia la tragica negazione del messaggio evangelico e smentisce i principi che giustificano la dominazione spagnola nel Nuovo Mondo, accompagnando l'apologia dei popoli indigeni alla denuncia delle conseguenze drammatiche dell'invasione spagnola. Un'opera militante che ebbe una straordinaria diffusione in tutta Europa e che ora si ripropone in una nuova traduzione commentata.

Titolo: Milano/Nordest: la troppa distanza 
Autore: Dario Di Vico 
Editore: Marsilio 
Anno di pubblicazione: 2012

Milano e il Nord Est vivono accanto ma si parlano poco. La capitale morale in fondo è rimasta sorpresa dallo straordinario sviluppo del contado veneto, non l’ha mai metabolizzato. Le sue élite non si sono sforzate di comprendere fino in fondo le ragioni dell’unica esperienza italiana di “liberismo dal basso”. Da Est si va a Milano spessissimo, resta però profondo un sentimento di estraneità. Non ci si sente a proprio agio, i linguaggi restano diversi. Se è questo è lo stato dell’arte delle relazioni tra la più grande città del Nord e il sistema imprenditoriale nordestino la Grande Crisi sta richiamando tutti all’ordine. Lo spazio per restare distanti e felici diminuisce. Le specializzazioni di una volta non bastano più e ad entrambi i protagonisti di questa storia è richiesto di guardarsi allo specchio. Con sincerità.

Titolo: Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del nuovo mondo 
Autore: Francesca Bardazzi, Carlo Sisi 
Editore: Marsilio 
Pagine: 288  
Anno di pubblicazione: 2012

Il rapporto dei pittori impressionisti americani con l'Italia, e in particolare con Firenze, fu particolarmente intenso tra la metà dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Dopo la guerra di Secessione centinaia di pittori approdarono in Italia: Firenze, Venezia, Roma, erano al centro del Grand Tour, luoghi mitici per chi voleva conoscere e studiare l'arte del passato. Dai maestri pre-impressionisti come Winslow Homer, William Morris Hunt, John La Farge, Tomas Eakins ai grandi precursori come John Singer Sargent, Mary Cassatt, James Abbott McNeill Whistler, alle opere degli artisti che soggiornarono a Firenze,e fra questi alcuni esponenti del gruppo propriamente impressionista americano, i Ten American Painters (William Merrit Chase, John Henry Twachman, Frederick Childe Hassam) e Franck Duveneck. 

Titolo: I gioielli degli Scarpa 
Autore: Alba Cappellieri 
Editore: Marsilio 
Pagine: 112  
Anno di pubblicazione: 2012 
Prezzo di copertina: 20,00 €

Nei gioielli degli Scarpa si intrecciano storie diverse: si può leggere l’evoluzione del gusto di un trentennio, la semplicità come complessità risolta grazie alla straordinaria collaborazione tra progettista e produttore, il legame tra gioiello e design come condivisione di un metodo, la passione per il progetto, il talento di una famiglia, il DNA del territorio veneto. Qualunque sia la scelta quel che è certo è che sarà avvincente. 




LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...