Recensione: UNDERWORLD IL RISVEGLIO (2012)

USCITA CINEMA: 20/01/2012
REGIA: Måns Mårlind, Björn Stein
SCENEGGIATURA: Len Wiseman, J. Michael Straczynski, Allison Burnett, John Hlavin
ATTORI: Kate Beckinsale, Stephen Rea, Michael Ealy, Theo James, India Eisley, Sandrine Holt, Charles Dance, Kris Holden-Ried, Jacob Blair, Adam Greydon Reid, Catlin Adams, Robert Lawrenson, Richard Cetrone, John Innes, Tyler Mcclendon, Kurt Max Runte, Ron Wear, Marvin Duerkholz, Sanny Van Heteren
FOTOGRAFIA: Scott Kevan
MONTAGGIO: Jeff McEvoy
MUSICHE: Paul Haslinger
PRODUZIONE: Lakeshore Entertainment, Screen Gems
DISTRIBUZIONE: Sony Pictures Italia
PAESE: USA 2012
GENERE: Azione, Fantascienza
DURATA: 88 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1 - in 2D e 3D

TRAMA
In Underworld 4 Il risveglio, la vampira guerriera Selene si ritrova confrontata al suo antagonista più potente, proprio nel momento in cui scopre un segreto sconvolgente che cambierà tutto ciò per cui ha sempre lottato. Sono trascorsi quindici anni da quando Selene e il suo amore, Michael, un ibrido umano-Lycan, hanno sconfitto l'Anziano Marcus, ma da allora il genere umano ha scoperto l'esistenza sia dei Vampiri sia dei Lycan e ha scatenato una guerra senza quartiere per sterminarli. Selene, catturata durante il genocidio, si risveglia dopo oltre dieci anni e si ritrova prigioniera in un laboratorio di Antigen, una potente compagnia biotech impegnata a sviluppare un vaccino contro i virus che hanno creato Vampiri e Lycan.

RECENSIONE
Dopo aver visto L'ora nera pensavo di aver toccato il fondo per questa settimana e invece mi sbagliavo.
Ho visto Underworld 4, che poi è il terzo della serie dato che il numero tre era un prequel, senza la conoscenza dei precedenti capitoli e, detto onestamente, non si capisce un tubo. Questo, a mio avviso, è già un grandissimo limite perchè lega eccessivamente il film ai precedenti e non da modo a tutti gli spettatori di accedervi.
In realtà poi la trama l'ho anche intuita dato che praticamente la storia non esiste, lasciando spazio ad un'azione continua, eccessiva, frenetica. Per carità gli effetti speciali sono fatti bene, ma non è possibile fare un film solo ed esclusivamente su combattimenti, inseguimenti e fughe. Secondo me in questo genere è fondamentale dosare correttamente gli elementi narrativi con l'azione e gli effetti speciali.
Tra l'altro il film è troppo scontato e prevedibile (possibile che non muore mai nessuno dei vampiri ????).
Sarà che personalmente non amo vampiri, lycans e essere vari, ma per me questo film è una cretinata assoluta. La pellicola non ha un minimo di credibilità e, soprattutto, di originalità. Per non parlare dei dialoghi di una banalità sconcertante e di personaggi "eccessivi" al limite della macchietta.

Poi basta con la figura di questi vampiri sentimentali. Insomma si tratta di essere riprovevoli che per vivere succhiano il sangue (elemento abusato in questo film). Nonostante questo devono passare per essere i buoni. A questo punto preferisco i lycans almeno sono fedeli alla loro natura aggressiva e si comportano di conseguenza.

No vabbè a parte questa piccola digressione il film non mi ha convinto. La storia è troppo debole e l'azione non basta a coprire i buchi di una sceneggiatura inconsistente. A dimostrazione di questo una durata di 80 minuti scarsi. La prova degli attori è molto sui generis, ma del resto il loro compito si riduce a qualche grugnito in battaglia.

Consigliato? Assolutamente no c'è di meglio al cinema (vedi The Help).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...