Recensione: SHERLOCK HOLMES - GIOCO DI OMBRE (2011)

USCITA CINEMA: 16/12/2011
REGIA: Guy Ritchie
SCENEGGIATURA: Kieran Mulroney, Michele Mulroney
ATTORI: Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Jared Harris, Stephen Fry, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Eddie Marsan, Gabrielle Scharnitzky, Paul Anderson, Shonn Gregory, Affif Ben Badra
FOTOGRAFIA: Philippe Rousselot
MONTAGGIO: James Herbert
MUSICHE: Hans Zimmer
PRODUZIONE: Silver Pictures, Lin Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures Italia
PAESE: USA 2011
GENERE: Azione, Giallo, Avventura
DURATA: 129 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1
SITO: http://www.warnerbros.it/#/home/sherlockholmes2

DESCRIZIONE
Nel film Sherlock Holmes 2, una nuova acuta mente criminale, il Professor Moriarty, con una intelligenza pari a quella di Holmes e con una predisposizione al male ed una totale assenza di coscienza, potrebbe mettere in grande difficoltà il rinomato detective. Quando il Principe d'Austria viene trovato morto, tutte le prove raccolte dall'Ispettore Lestrade, indicano come causa della morte il suicidio. Eppure Sherlock Holmes deduce che il Principe è stato vittima di un omicidio, un omicidio che è soltanto il primo pezzo di un puzzle ben più grande e sinistro messo a punto dal Professor Moriarty.

RECENSIONE
Con un pò di ritardo sono riuscito a vedere il secondo capitolo di Sherlock Holmes (anche se, onestamente, dell'investigatore creato da Sir Arthur Conan Doyle è rimasto solo il nome).
In questo nuovo capitolo Holmes e il suo fido amico Watson sono alle prese con la follia del Professor Moriarty, deciso a fare scoppiare una guerra mondiale dopo essersi garantito l'egemonia nell'industria bellica. Per far questo utilizza un gruppo di anarchici che compiono attentanti, a ripetizione, in diverse città Europee.
Da qui la tensione tra gli Stati e il pericolo imminente di una guerra.
Il compito di Holmes, naturalmente, sarà quello di trovare le prove e fermare il Professor Moriarty prima che sia troppo tardi.

Il regista è lo stesso del primo capitolo, anche se questa volta ha deciso di aumentare notevolmente gli effetti speciali. Il risultato è una versione di Holmes più simile a Rambo che a quelle creata dalla penna di Doyle.
La storia, anche se scontata, è comunque avvincente e le due ore passano molto velocemente.
Come nel primo episodio c'è una buona dose di ironia che contribuisce a stemperare le scene violente e rendere i personaggi più "umani".
La recitazione degli attori è buona, anche se i dialoghi sono veramente ridotti all'osso e lasciano ampio spazio alle immagini e, soprattutto, ai numerosi effetti speciali (fantastici). 

Dunque se cercate un film d'azione davvero ben fatto, avvincente, andate a vederlo perchè non rimarrete delusi. Se, al contrario, non siete amanti degli effetti speciali o siete affezzionati al vecchio Holmes, quello letterario per capirci, allora lasciate perdere, non è il film adatto a voi.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...