Recensione: IMMATURI - IL VIAGGIO (2012)

USCITA CINEMA: 04/01/2012
REGIA: Paolo Genovese
SCENEGGIATURA: Paolo Genovese
ATTORI: Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Alessandro Tiberi, Giovanna Ralli, Lucia Ocone, Lavinia Longhi, Aurora Cossio, Rocio Munoz, Francesca Valtorta
FOTOGRAFIA: Fabrizio Lucci
PRODUZIONE: Medusa Film e Marco Belardi per LOTUS PRODUCTION
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Italia 2012
GENERE: Commedia
DURATA: 100 Min
FORMATO: Colore
SITO: http://www.medusa.it/film/1083/immaturi--il-viaggio.shtml


DESCRIZIONE
Dopo essersi ritrovati per affrontare gli esami della maturità, i sette protagonisti del film decidono di organizzare quel famoso viaggio di fine scuola che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. Accompagnati, chi volontariamente e chi no, da mogli, fidanzate, genitori e figli, vivranno nuove avventure e nuovi percorsi di crescita in un'isola della Grecia, rivelando ognuno nuove debolezze, a dimostrazione che la vera "maturità" non si raggiunge mai completamente.

RECENSIONE
Dopo il successo di Immaturi è uscito al cinema questo seguito.
La squadra è la stessa solo che questa volta gli amici, tutti riuniti, decidono di fare quella vacanza che vent'anni prima non hanno fatto. La loro meta è Paros, una bellissima isola greca nel cuore delle Cicladi.
Naturalmente succederà di tutto di più e il film gira intorno al tema dell'amore, con qualche riflessione interessante sull'amicia e sulla vita in generale. Tra incomprensioni, bugie, tradimenti, come nella più classica delle commedie, alla fine torna sempre il sereno.
Un film onesto, divertente (caratteristica fondamentale per una commedia), mai volgare (fortunatamente siamo lontani dagli standard del cinepanettone), senza grandi pretese se non quella di far trascorrere 100 minuti di svago e spensieretazza in un luogo magico, affascinante. Infatti il film meriterebbe di essere visto anche solo per ammirare le bellezze naturali dell'isola.
La recitazione è buona, con un cast affiatato, a fronte di un copione abbastanza scontato e poco originale (molte scene hanno il sapore del già visto). La regia di Genovese è affidabile, molto sui generis. 
I veri punti di forza, però, sono la colonna sonora e, soprattutto, la bellissima fotografia (del resto, come già detto, l'ambientazione fa la differenza).

Insomma è inutile prolungare il discorso. Siamo di fronte alla classica commedia sentimentale italiana, niente di più niente di meno. Tuttavia siamo di fronte alla classica commedia sentimentale italiana che funziona e diverte, e se il primo episodio vi è piaciuto nemmeno questo vi deluderà.
Se invece cercate qualcosa di nuovo o non amate il genere passate avanti, non è il film adatto a voi.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...