Novità: LA STANZA SEGRETA DI ANNA FRANK di Sharon Dogar

In libreria dal 26 Gennaio

Titolo: La stanza segreta di Anna Frank
Autore: Sharon Dogar
Editore: Newton Compton
ISBN:
978-88-541-3540-6
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 9,90 €


L’orrore dell’Olocausto nello scioccante racconto di due adolescenti.

Amsterdam, 1944. Peter, un giovane ebreo, per sfuggire alle persecuzioni naziste è costretto a nascondersi in un rifugio segreto insieme ai genitori e alla famiglia Frank. Per quelle otto persone rinchiuse in uno spazio angusto, l’esistenza è monotona e lenta, segnata della paura che piano piano si impossessa di loro. Unica luce nel buio dell’“Alloggio segreto” è Anna Frank: lei, infatti, vivace e arguta, tutta presa dalla scrittura del suo diario, non si lascia vincere dalla disperazione. Senza più contatti con il mondo esterno e privati della propria libertà, lei e Peter si confrontano, superano l’iniziale diffidenza e finiscono per innamorarsi, riuscendo a vivere, nonostante tutto, i turbamenti della loro età. Con uno stile diretto e penetrante, Peter consegna a queste pagine, come in un unico flashback, i ricordi del suo incontro con Anna, dai primi giorni d’isolamento fino agli istanti prima della propria morte, testimoniando, ancora una volta e con gli occhi di un ragazzo, l’orrore dell’Olocausto.

PUOI LEGGERE QUALCHE PAGINA QUI 

Tra realtà e finzione, la storia di Anna Frank raccontata dalla voce di Peter, suo compagno di prigionia.

Un grande successo internazionale. Tradotto in 10 paesi

«Mostrando abilità sia nel far rivivere la storia che nell’immortalare la voce di un adolescente in cerca della propria identità, Sharon Dogar ha scritto un romanzo intenso e sconvolgente.»
Publishers Weekly

«Una ricostruzione scrupolosa, commovente, elegante e delicata.»
The Guardian

«La stanza segreta di Anna Frank aggiunge qualcosa di superbo alla letteratura sull’Olocausto, e non dovrebbe essere dimenticato. I lettori saranno illuminati e profondamente scossi.»
School Library Journal

L'AUTORE

Sharon Dogar vive a Oxford. Ha lavorato per diversi anni come assistente sociale e psicoterapeuta, occupandosi principalmente di adolescenti. La stanza segreta di Anna Frank, selezionato per i premi Costa Children’s Book e UKLA, è il suo terzo romanzo, dopo Waves e Falling. L’ispirazione le è venuta leggendo il Diario di Anna Frank e chiedendosi come sarebbe stato vivere insieme a lei; ha cominciato a scrivere il romanzo solo quindici anni dopo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...