Eventi: Gheraldo Colombo racconta "Il grande inquisitore"

Lunedì 23 gennaio 2012
ore 20,30
Teatro Litta

Gherardo Colombo racconta Il Grande Inquisitore con una riflessione sul peso della libertà
di e con Gherardo Colombo


Per il ciclo In scena per una sera ovvero Il talento sconosciuto di milanesi conosciuti ideato da Claudia Buccellati, appuntamento straordinario lunedì 23 gennaio con un protagonista d’eccezione: Gherardo Colombo. L’ex magistrato, oggi presidente della casa editrice Garzanti, salirà sul palco del Litta per una serata inedita, realizzata ad hoc dalla Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus per sostenere le spese indispensabili alla ristrutturazione del più antico teatro della città.
Gherardo Colombo racconta Il Grande Inquisitore è un racconto in forma di spettacolo tratto da una delle pagine più celebri della letteratura di tutti i tempi. Al nucleo centrale de I fratelli Karamazov Gherardo Colombo ha dedicato nel 2010 Il peso della libertà, una riflessione su Il grande Inquisitore di Fëdor Dostoevskij, tradotto da Serena Vitale e pubblicato dalla casa editrice Salani. Ora, a due anni di distanza, Colombo racconta sulla scena il capolavoro di Dostoevskij e le tematiche che ne muovono lo svolgimento, a partire dal concetto stesso di libertà.
Dopo lo spettacolo agli spettatori verrà offerta come sempre una cena (a base di risotto e vino) per chiudere con un momento conviviale di incontro la serata.


Info posto unico 50 € - a seguire risotto e vino - l’incasso sarà interamente devoluto alla ristrutturazione del più antico palcoscenico della città - prenotazione obbligatoria al numero 393.9414084

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...