Sex List (2011)

Pomeriggio ho visto questo film appena uscito nelle sale. La trama non è certo una novità: Delilah (Anna Faris) ha difficoltà a trovare l'uomo della sua vita e si ritrova a trent'anni senza una relazione stabile, mentre sua sorella minore sta per sposarsi, e senza un lavoro (è stata appena licenziata). Inoltre Delilah leggendo una ricerca su una rivista scopre come quasi tutte le donne che sono andate a letto con più di venti uomini dopo non riescano a trovare marito. Per questo decide di non andare più a letto con altri uomini e di cercare quello giusto tra la lista dei suoi ex. Per rintracciarli chiede aiuto al suo bel vicino di casa, Colin Shea (Chris Evans), uno sciupafemmine costretto a rifugiarsi a casa sua per scappare dalle sue ex.
Il resto, se vi interessa il film, dovete scoprirlo da soli andando al cinema.
Come detto la trama non presenta nulla di nuovo e lo stesso vale per lo sviluppo del film: scene già viste e riviste si alternano a dialoghi abbastanza banali e stereotipati. E' il classico caso della donna alla disperata ricerca dell'amore che, invece, è proprio di fronte a lei. Così capita che lo sciupafemmine alla fine si innamora a cambia testa. Naturalmente il finale è scontanto come il resto.
Tuttavia, nonostante questi aspetti negativi, questo genere di film alla fine risulta sempre piacevole da vedere, grazie soprattutto all'ironia di fondo e alla spenseriatezza che trasmette. Gli attori risultano abbastanza simpatici. Sulla regia non c'è molto da dire.
Alla fine si tratta di un film leggero, senza pretese, che non mi sento di consigliare a chi deve pagare il biglietto del cinema (meglio aspettare un passaggio in tv).

REGIA: Mark Mylod
SCENEGGIATURA: Gabrielle Allan
ATTORI: Anna Faris, Chris Evans, Zachary Quinto, Ryan Phillippe, Oliver Jackson-Cohen, Ari Graynor, Mike Vogel, Ivana Milicevic, Joel McHale, Andy Samberg, Chris Pratt, Eliza Coupe, Dave Annable, Heather Burns

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...