Novità: ATLANTE DEL CINEMA ITALIANO

VI SEGNALO UNA NOVITA' EDITORIALE DI GARZANTI

ATLANTE DEL CINEMA ITALIANO
a cura di Gianni Canova e Luisella Farinotti
in libreria dal 1 Dicembre

 

DESCRIZIONE
Questo Atlante del cinema italiano, curato da Gianni Canova e Luisella Farinotti alla guida di una squadra di giovani studiosi, è un doppio viaggio. Ci guida alla scoperta di un paese affascinante e sorprendente, pieno di storie, immagini, personaggi: quello che ci raccontano i film italiani degli ultimi anni. Al tempo stesso quei paesaggi e quelle persone, con le loro vicende ora comiche ora tragiche, ci raccontano il nostro paese, nelle sue mille sfaccettature: come è cambiato – e sta ancora cambiando. Ci permettono di individuare luoghi comuni e stereotipi: un’immagine dell’Italia e dei suoi abitanti che magari troviamo fastidiosa, ma non per questo è meno reale. Nella sua mappa, l’Atlante del cinema italiano posiziona oltre 400 pellicole, dai grandi successi dei film di Natale ai capolavori dei grandi registi, a pellicole più nascoste ma non meno rivelatrici. Attraversa le diverse classi sociali e le generazioni. Sonda il mondo del lavoro, con le nuove professioni e precarietà. Rivisita e interroga la storia e la politica, in particolare gli anni del terrorismo e la lotta contro la mafia e la criminalità organizzata. Si confronta con categorie consolidate, che alcuni film ribadiscono e altri mettono in discussione: la contrapposizione NordSud, il rapporto città-provincia, il nodo dell’immigrazione. E con una serie di «Cartoline», individua figure che ritornano ossessivamente e apparizioni inattese. Quello che emerge, alla fine di questo «grand tour», è un doppio ritratto: quello del nostro cinema e quello del nostro paese. Trovare distanze e punti di contatto, scollamenti e intersezioni, tra queste due immagini in movimento è un esercizio divertente. E utile per capire chi siamo.

Titolo: Atlante del cinema italiano. Corpi, paesaggi, figure del contemporaneo
Autore: Gianni Canova, Luisella Farinotti
Editore: Garzanti
Pagine: 432
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo copertina: 28,00 €

GLI AUTORI
Gianni Canova è professore ordinario di Storia del cinema e preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità presso la Libera Università IULM di Milano. Fondatore del mensile di cinema e cultura visuale «Duel» (ora «Duellanti»), è stato critico cinematografico per «la Repubblica», «il Manifesto», «Sette» del «Corriere della Sera» e «la Voce» di Indro Montanelli. Attualmente è autore e conduttore del programma Il Cinemaniaco su Sky Cinema e titolare della rubrica di cinema su «Saturno», inserto culturale del quotidiano «Il Fatto». Autore di numerosi saggi e curatore di grandi mostre multimediali, con Garzanti ha curato la Garzantina del Cinema e ha pubblicato Palpebre (2010), il suo primo romanzo.

Luisella Farinotti insegna Estetica del cinema presso la Libera Università IULM di Milano. Negli ultimi anni si è occupata di teoria e storia dell’immagine, di cinema sperimentale, di found footage e del ruolo degli oggetti nella scrittura cinematografica. Ha scritto per la Storia d’Italia (Einaudi, 2001), La cultura italiana (Utet, 2010) e Storia del cinema italiano (Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, 2002-2009). Tra i suoi scritti, Territori di confine (2002, con R. Eugeni); Il metodo e la passione (2006, con E. Mosconi); Il futuro dietro le spalle. Tempo e storia nel cinema di E. Reitz (2005).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...