Recensione: La peggior settimana della mia vita (2011)

Ieri sera ho visto questo film, uscito da poco nelle sale, e volendo giocare con il titolo si potrebbe affermare: il peggior film della settimana!
Trama
La settimana che precede le nozze di Paolo e Margherita. Paolo ha quarant'anni, vive a Milano, ha un lavoro che gli piace e un amico di nome Ivano che gli farà anche da testimone. Margherita invece di anni ne ha trenta, fa il veterinario e si porta in dote una famiglia eccentricamente borghese che vive in un'austera villa sul lago di Como. Forse a causa della soggezione che ha nei confronti dei genitori di Margherita, e probabilmente anche per l'agitazione di dover pronunciare a breve il fatidico sì, fin dall'inizio della settimana Paolo entra in un vortice di tragicomici eventi.
Recensione
Quest'anno il cinema italiano ha prodotto molte commedie, alcune molto interessanti. Non è il caso di questo film, esordio alla regia di Alessandro Genovesi. Non è mai bello giudicare negativamente un'opera prima, ancor meno se diretta da un regista italiano. Purtroppo, però, del film c'è davvero poco da salvare.
L'intento chiaro di Genovesi, che ha scritto anche la sceneggiatura insieme all'attore Fabio De Luigi, era quello di creare un film simile a Ti presento i miei. Certo qui la storia è un poco diversa, ma gli elementi chiave ci sono tutti: un suocero particolarmente duro, il cane coccolato dalla famiglia (ricordate Sfigatto!), la nonna (ricordate le ceneri della madre del suocero), persino il bagno mal funzionante. Insomma sicuramente gli sceneggiatori si sono ispirati a quel film. E fin qui l'idea non era nemmeno male. Il problema, però, a parte la grande prevedibilità di ogni scena, è che qui mancano completamente i Ben Stiller e Robert De Niro della situazione, capaci di rendere ogni scena memorabile. Particolarmente negativa, a mio avviso, è la prova di Antonio Catania (il suocero) che non riesce a essere mai espressivo e credibile. Inoltre, in molte scene, ho trovato poco credibile anche Fabio De Luigi (Paolo) che tenta di strappare qualche risata con situazioni al limite della macchietta. Stesso discorso vale per la recitazione degli altri attori, evidentemente troppo forzata, ad eccezione di Siani che con la sua naturalezza riesce a dare un pò di brio.
Per il resto va sottolineata anche la banalità sconcertante dei dialoghi e la superficialità generale di personaggi e storia, caratteristisca spesso presente in molte commedie ma che qui contribuisce negativamente al risultato finale.
Per tutto questo, e per altro ancora, non posso fare altro che consigliarvi di risparmiare i soldi per qualcosa di più meritevole.

Voto 2/5

USCITA CINEMA: 28/10/2011
REGIA: Alessandro Genovesi
SCENEGGIATURA: Alessandro Genovesi, Fabio De Luigi
ATTORI: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Alessandro Siani, Antonio Catania, Nadir Caselli, Chiara Francini, Rosalba Pippa, Andrea Mingardi, Gisella Sofio, Alessandro Genovesi
FOTOGRAFIA: Federico Masiero
MONTAGGIO: Claudio Di Mauro
MUSICHE: Aldo De Scalzi, Pivio De Scalzi
PRODUZIONE: Colorado Film
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: Italia 2011
GENERE: Commedia
DURATA: 93 Min
FORMATO: Colore
SITO: http://peggiorsettimana.libero.it/#/home-page


LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...