Recensione: Defiance - I giorni del coraggio (2008)

Pomeriggio ho visto questo bellissimo film del 2008 tratto dell'omonimo romanzo di Tec Nechama. Il film racconta la storia vera dei fratelli Bielski: Tuvia (Daniel Craig), Zus (Liev Schreiber), Asael (Jamie Bell) e il piccolo Aron. I quattro fratelli, ebrei polacchi, riescono a fuggire dalla cattura tedesca e decidono di rifugiarsi nei boschi della Bielorussia. Qui incontrano altri ebrei in fuga e decidono di portarli con loro. Intanto nei boschi stringono l'alleanza con la resistenza russa e diventano, in questo modo, dei partigiani. Per questo decidono di liberare anche un ghetto e convincono gli ebrei residenti a seguirli nei boschi. Qui, però, oltre al pericolo dei tedeschi dovranno lottare contro la fame, il freddo e le malattie per riuscire a sopravvivere, unico obiettivo rimasto nella loro vita.
Premetto che il film mi è piaciuto davvero tanto. Si tratta di un documento storico fondamentale per rendere omaggio ai fratelli Bielski che con la loro intraprendenza, il loro coraggio, riuscirono a salvare la vita ad oltre 1200 ebrei. Inoltre per la prima volta gli ebrei non vengono presentati nella loro abituale veste di oppressi incapaci di reagire. Finalmente viene raccontanto anche il coraggio di un popolo capace di combattere per salvare la propria vita.A livello tecnico il film non fa una piega; ottima la regia, la fotografia e la colonna sonora. 
Per quanto riguarda gli attori, l'interpretazione di Daniel Craig vale da sola l'intero film (eccellente). Inoltre anche gli altri danno vita ad un ottima prova, senza cadere mai nella banalità o in altri stereotipi sul genere. 
Il film, dunque, riesce ad essere intenso, espressivo ed emozionante. Per questo non posso fare altro che consigliarlo a tutti.


REGIA: Edward Zwick
SCENEGGIATURA: Clayton Frohman, Edward Zwick
ATTORI: Daniel Craig, Liev Schreiber, Jamie Bell, Alexa Davalos, George McKay, Tomas Arana, Mark Feuerstein, Allan Corduner, Jodhi May, Mia Wasikowska

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...