Recensione: Il primo bacio (2009)

Ieri sera ho visto questo film ed onestamente mi sono pentito. Si tratta del classico film sull'adolescenza dove il protagonista è un quattordicenne brutto e sfigato di nome Hervé, circondato da amici brutti e sfigati, il cui unico pensiero è avere una ragazza. Chiaramente nessuno se lo fila e insieme agli amici passa il tempo a fantasticare e a masturbarsi. Tutto questo fino a quando, all'improvviso, la ragazza più carina della classe, Aurore, prende una cotta per lui. Così Harvé ha finalmente la sua prima ragazza e, piano piano, diventa anche smaliziato.

Un film francese senza pretese in cui ritroviamo una serie di luoghi comuni sull'adolescenza, tipici dei film americani, al quale si aggiunge una volgarità gratuita e uno spietato cinismo.
La regia è abbastanza buona ma non basta a salvare una pellicola che non aggiunge niente di nuovo sul tema. Anche la prova degli attori, a fronte di un copione scadente, non è male. In definitiva un film che non mi sento di consigliare a nessuno.


REGIA: Riad Sattouf
SCENEGGIATURA: Riad Sattouf, Marc Syrigas
ATTORI: Vincent Lacoste, Noémie Lvovsky, Emmanuelle Devos, Anthony Sonigo, Alice Trémolière, Julie Scheibling, Robin Nizan-Duverger, Baptiste Huet, Simon Barbery, Valeria Golino, Meryl Andreys, Irène Jacob, Marjane Satrapi, Christophe Vandevelde

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...