Recensione: Cowboys & Aliens (2011)

Il film della settimana. Cowboys & Aliens è l'ultima fatica di Jon Favreau (regista di Iron Man 2). La trama è interessante perchè pur non essendo una novità assoluta, sono tanti i film che parlano di invasioni aliene, l'ambientazione fa la differenza: 1873, Arizona, un uomo (Daniel Craig) si sveglia nel bel mezzo del deserto. Non ricorda nulla del passato, nemmeno il suo nome, e l'unica traccia che ha è una ferita vicino all'addome e uno strano bracciale al polso sinistro. Mentre è ancora stordito tre cowboys si avvicinano alla zona e prima chiedono solo informazioni, ma dopo aver visto il bracciale pensano che si tratti di un evaso e tentano di catturarlo.
L'uomo però riesce a farli fuori tutti e tre, prende i vestiti, il cavallo e parte alla volta della città più vicina. Una volta arrivato nella remota Absolution capisce ben presto che il clima è ostile. Entrato in una locanda per bere viene avvicinato da una strana ragazza (Olivia Wilde) che dice di poterlo aiutare. Intanto lo sceriffo della città (Keith Carradine) ha scoperto che il forestiero è Jake Lonergan, un bandito ricercato per furto ad una diligenza. Quando si reca nel saloon per arrestarlo, Jake oppone resistenza ma sarà proprio la strana ragazza a colpirlo alle spalle. Intanto il "colonnello" Woodrow Dolarhyde (Harrison Ford), un uomo molto potente, si reca in città per liberare il figlio, arrestato per aver sparato al vicesceriffo, e catturare Jake con l'intento di recuperare il suo oro. Quando arriva in città il figlio e Jack sono già stati caricati sul carro per essere trasportati dal giudice di Santa Fe. Proprio mentre inizia la discussione con lo sceriffo, la città viene attaccata da navicelle aliene che uccidono e catturano le persone. Intanto il bracciale di Jack inizia ad illuminarsi e l'uomo capisce che si tratta di un'arma. Infatti grazie ad essa riesce ad abbattere una delle navicelle. Quando si avvicinano per capire di cosa si tratta l'alieno è gia scappato e tutti insieme decidono di lanciarsi all'inseguimento con la speranza di poter liberare le persone catturate. Alla spedizione si unisce anche la misteriosa ragazza. Il resto dovete scoprirlo da soli andando al cinema perchè il film merita.Come dicevo in precedenza, il tema trattato non è nuovo ma l'idea originale è ambientare la storia del XIX secolo e create uno scontro epico tra cowboys e alieni. Tra l'altro l'atmosfera, tipica dei film western, è stata riprodotta bene. I punti di forza del film sono la fotografia e i bellissimi effetti speciali; l'attacco degli alieni è davvero convincente. Ottima anche la prova degli attori, Daniel Craig su tutti, ma del resto il cast selezionato era sinonimo di garanzia. Positiva, a mio avviso, anche la definizione dei personaggi, tutti in bilico tra il bene e il male, e la sceneggiatura in generale. Certo qualche luogo comune sul genere c'è sempre, ma può essere tollerato a fronte di un buon lavoro. Il finale, seppur prevedibile, è abbastanza piacevole.
In definitiva si tratta di un film scorrevole, con un ritmo adeguato, che mi sento di consigliare a tutti perchè, a mio avviso, vale il prezzo del biglietto.


REGIA: Jon Favreau
SCENEGGIATURA: Roberto Orci, Alex Kurtzman, Damon Lindelof
ATTORI: Daniel Craig, Olivia Wilde, Jon Favreau, Harrison Ford, Sam Rockwell, Paul Dano, Clancy Brown, Keith Carradine, Noah Ringer, Abigail Spencer

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...