Recensione: Drive (2011)

Ho visto questo film appena uscito nelle sale. L'attesa era tanta e alla fine si è rivelata una buona pellicola. Dopo il buon successo di Bronson, il regista si ripete con questo nuovo film d'azione tratto dall'omonimo romanzo di James Sallis.
La trama è abbastanza semplice: un autista di macchine (Ryan Gosling), conduce una doppia vita, stuntman cinematografico di giorno e autista nelle rapine di notte. Il suo lavoro lo porta a vivere da lupo solitario fino a quando non conosce la sua bella vicina (Carey Mulligan), che vive sola con il figlio Benicio perchè il marito è in carcere.
La frequentazione si trasformerà in amore verso questa famiglia, interrotta solo dall'uscita anticipata del marito (Oscar Isaac). Proprio il rientro di quest'ultimo porterà dei problemi alla famiglia: l'uomo viene picchiato e minacciato dagli uomini a cui deve dei soldi e che in cambio vogliono che faccia una rapina.Sarà proprio il rivale in amore, l'autista senza nome, ad aiutarlo per proteggere la sua famiglia. Purtroppo qualcosa va male durante la rapina e l'ex galeotto muore. L'autista capisce che c'è qualcosa sotto e che il bottino è troppo alto per una semplice rapina. Da qui si apre una caccia all'uomo da parte di una gang mafiosa che vuole riprendersi i soldi. Purtroppo però non hanno fatto i conti con Ryan/Drive che darà sfogo ad una violenza inaudita pur di proteggere la donna e suo figlio.
Il film scorre via bene e il ritmo si mantiene sempre alto. Ottima la regia e la sceneggiatura che permettono al film, nonostante la trama non molto originale, di distinguersi per classe e stile. Un grande merito va dato anche all'interpretazione di Ryana Gosling, perfetto nel cupo autista dallo sgardo gelido e dal cuore tenero, e di Carey Mulligan. Buona anche la colonna sonora.
In generale il film funziona e merita di essere visto al cinema.

REGIA: Nicolas Winding Refn
SCENEGGIATURA: Hossein Amini
ATTORI: Ryan Gosling, Carey Mulligan, Bryan Cranston, Albert Brooks, Oscar Isaac, Christina Hendricks, Ron Perlman, Kaden Leos, James Biberi, Tina Huang, Cesar Garcia, Tiara Parker, Christian Cage, Chris Muto

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...